Chi siamo

Chi siamo

Sistema musei dei monti Lepini

Il Sistema dei musei dei monti Lepini, parte integrante del “Sistema integrato territoriale dei musei, biblioteche ed archivi storici dei monti Lepini”, è stato costituito nel 2014 e comprende il Museo delle Scritture “Aldo Manuzio” di Bassiano, il Museo territoriale “La reggia dei Volsci” di Carpineto Romano, il Museo della città e del territorio di Cori, il Museo archeologico virtuale di Norma, il Parco archeologico Antica Norba, il Museo archeologico di Priverno, il Museo medievale di Fossanova, il Parco Archeologico Privernum, l’Etnomuseo dei monti Lepini di Roccagorga, il Museo archeologico comunale e il Parco archeologico urbano di Segni e il museo archeologico di Sezze.

Il Sistema è costituito da un insieme estremamente diversificato di luoghi museali e siti archeologici di indubbio valore artistico e storico.

Le singole strutture culturali sono inserite nell’OMR della Regione Lazio. L’Ente gestore del Sistema integrato dei monti Lepini, accreditato anch’esso nelle organizzazioni Regionali, è la società Compagnia dei Lepini. Organi ulteriori del Sistema sono l’Assemblea dei Sindaci e Amministratori e il Comitato Tecnico scientifico.

Molteplici le attività e l’offerta culturale messa in campo dai diversi Istituti culturali in un territorio caratterizzato da piccoli centri montani e collinari, dove i musei rappresentano, più che altrove, luoghi di aggregazione sociale e di diffusione culturale, nonché servizi essenziali per la partecipazione e la crescita collettiva.

Il Sistema, grazie alle iniziative in rete che vedono coinvolte anche le biblioteche e gli archivi storici, ha nella sua missione l’attenzione al territorio, sia in termini di conservazione del patrimonio esistente che di valorizzazione della cultura locale.