EtnoMuseo di Roccagorga

Orario di apertura

sabato e domenica:
ore 16.00-19.30

Orario di visite ridotto fino al 30 novembre 2021 (gratuite), per problemi strutturali interni e tecnici, in via di soluzione.

In ogni caso possono essere prenotate almeno 4 giorni prima visite guidate, in gruppi, fuori degli orari fissi, ogni giorno dalle ore 10,30 alle ore 20,00.

Per prenotazioni telefonare ai seguenti numeri:

Tel. 0773 958095 Centralino

Cell. 347 3422834 Presidente Metropoli’s
(Dr Eros Ciotti)

Cell. 380 3694656 Incaricata Metropoli’s
(signora Adele Fantozzi)

Cell. 333 7335815 Segretaria Metropoli’s
(signora Mara Ricci)

Un museo etnografico Si avvale della ricerca sul campo per mostrare come la memoria collettiva è selezionata e perpetuata; invita “ad essere dentro la cultura guardando ad essa dall’esterno”.
Un museo sensibile Perchè sceglie di cogliere le sensibilità, le interpretazioni locali. Vuole indurre in più modi esperienze di storie, emozioni, saperi, validi qui e non altrove.
E’ stato allestito a misura della esperienza e sensibilità degli artigiani locali.
Un museo denso Sfida la banalizzazione e l’impoverimento della cultura popolare che emergono in gran parte dei musei del folklore e della civiltà contadina.
Tenta di mostrare attraverso le minute e diffuse installazioni, addensate spesso in una stessa stanza, la ricchezza e l’eterogeneità del patrimonio culturale locale.
Un museo riflessivo Nasce dalle interpretazioni elaborate dai ricercatori delle riflessioni dei rocchigiani sulla loro vita. Attraverso installazioni, scenografie d’atmosfera e pannelli informativi, mira ad incrementare la capacità critica del visitatore.

Le collezioni

In effetti l’EtnoMuseo non si divide in “collezioni” perché è una “messa in scena” interattiva, un percorso ininterrotto che porta il visitatore “dentro” il grande teatro della vita, del suo “habitus”, dei ricordi per chi l’ha vissuto e della curiosità di chi non sapeva.

Bibliografia

Come raggiungerci