Orario di apertura
martedì, mercoledì, giovedì, venerdì:
ore 10.00-13.00
sabato, domenica e festivi:
ore 10.00-13.00 e 15.00 -18.00
Il Museo è ospitato nel Palazzo Valeriani-Guarini-Antonelli, una dimora storica di prestigio che affaccia sulla bella piazza principale della città, di fronte alla cornice medievale disegnata dal Duomo e dal Palazzo Comunale.
E’ dedicato a Privernum, città che fu volsca e poi romana e accompagna a scoprire le più antiche fasi di vita del territorio privernate, dall’età protostorica fino al nascere e alla vita della colonia romana di Privernum, fondata nel tardo Il secolo a.C. nel cuore della piana dell’Amaseno.
In una narrazione rigorosa ma dinamica, trovano spazio e significato tante testimonianze della vita pubblica e privata riemerse nelle campagne di scavo che durante quest’ultimo ventennio hanno interessato l’area della città antica e che sono state il frutto di una collaborazione, feconda e sinergica, fra la Regione Lazio, l’Amministrazione Comunale di Priverno, la Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio e l’Università di Roma ‘Sapienza’.
Le collezioni
Oltre mille oggetti provenienti da Privernum, fra mosaici, statue, ritratti, iscrizioni, terrecotte, ceramiche da cucina e da tavola, oggetti da maquillage, laterizi, decori architettonici e tanto altro ancora, sono ‘messi in mostra’ per raccontare frammenti di storia e ricomporre l’immagine di Privernum antica, plasmata nei variegati e molteplici aspetti di quella che fu la sua vita cittadina dal II secolo a.C. a tutta l’età romana.