Museo Archeologico Comunale di Segni

Orario di apertura

martedì:
ore 9.00-13.00 e
15.00-18.00
venerdì, sabato e domenica:
ore 9.00-13.00 e 15.00 -19.00

Il Museo è dotato di una biblioteca specialistica e di un archivio consultabili su prenotazione.

Servizi

Su prenotazione: attività didattiche per le scuole, laboratori, corsi di formazione, visite tematiche e visite guidate al percorso espositivo e al Parco Archeologico Urbano “Segni Città-Museo”

museo@comune.segni.rm.it
amicidelmuseosegni@gmail.com

Il Museo

Il Museo è ospitato nel Palazzo Valeriani-Guarini-Antonelli, una dimora storica di prestigio che affaccia sulla bella piazza principale della città, di fronte alla cornice medievale disegnata dal Duomo e dal Palazzo Comunale.
E’ dedicato a Privernum, città che fu volsca e poi romana e accompagna a scoprire le più antiche fasi di vita del territorio privernate, dall’età protostorica fino al nascere e alla vita della colonia romana di Privernum, fondata nel tardo Il secolo a.C. nel cuore della piana dell’Amaseno.
In una narrazione rigorosa ma dinamica, trovano spazio e significato tante testimonianze della vita pubblica e privata riemerse nelle campagne di scavo che durante quest’ultimo ventennio hanno interessato l’area della città antica e che sono state il frutto di una collaborazione, feconda e sinergica, fra la Regione Lazio, l’Amministrazione Comunale di Priverno, la Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio e l’Università di Roma ‘Sapienza’.

Le collezioni

Bibliografia

Lazio: Assessorato alla cultura, spettacolo, sport e turismo

Segni: museo archeologico

2008

Museo Archeologico Comunale di Segni

Sulle tracce dell’antica Signia

2004

Come raggiungerci