Museo della città e del territorio di Cori

Orario di apertura

INVERNALE
venerdì, sabato e domenica:
ore 10.00-13.00 e
15.00-18.00

ESTIVO
venerdì, sabato e domenica:
ore 10.00-13.00 e
15.00-19.00

Il museo è aperto gli altri giorni della settimana su prenotazione.

Servizi

Su prenotazione si effettuano visite guidate e attività laboratoriali per le scuole, visite guidate tematiche al museo e alla città di Cori per gruppi.

arcadia@museodicori.it

cell. 3386001235 – 3319026323

Costo biglietto Il biglietto di ingresso è di 5,00 euro ma si applica una riduzione agli under 18 e over 65 pari a 2,50 euro.

Il Museo

Il Museo è ospitato nel Palazzo Valeriani-Guarini-Antonelli, una dimora storica di prestigio che affaccia sulla bella piazza principale della città, di fronte alla cornice medievale disegnata dal Duomo e dal Palazzo Comunale.
E’ dedicato a Privernum, città che fu volsca e poi romana e accompagna a scoprire le più antiche fasi di vita del territorio privernate, dall’età protostorica fino al nascere e alla vita della colonia romana di

Aperto al pubblico nel novembre del 2000, il Museo della Città e del Territorio di Cori si propone come punto di riferimento per la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio storico, archeologico, artistico e culturale di un ampio settore, tra i meno noti, del Lazio Meridionale, al crocevia tra le Province di Roma, Latina e Frosinone.

Le collezioni

Per la sede del museo è stato scelto il complesso monumentale di S. Oliva che è frutto di un’articolata stratificazione di eventi storici e monumentali dall’età romana a quella contemporanea. Il convento agostiniano, sede dell’esposizione, è un notevole esempio di architettura religiosa della Campagna Romana del tardo quattrocento, di alta committenza urbana.

Il percorso espositivo narra, attraverso sintesi generali ed approfondimenti tematici, l’evoluzione storica del territorio dei Monti Lepini, su un arco cronologico di oltre trentacinque secoli, dalla preistoria all’età moderna.

L’allestimento si sviluppa su tre piani per una superficie di circa 1000 mq e comprende una collezione di oltre 500 oggetti originali tra iscrizioni, statue, ceramiche, bronzi dalla preistoria all’età imperiale romana; documenti di archivio dal rinascimento all’età moderna; stampe del ‘700 e dell’800; ed inoltre più di 30 copie fedelissime di vasi, bronzi, iscrizioni e monete; 4 plastici; più di 150 riproduzioni fotografiche di grande e grandissimo formato di monumenti, affreschi, sculture, cartografie storiche, riprese aeree e satellitari; oltre 100 pannelli esplicativi con più di 500 illustrazioni; 27 televisori e un megascreen con filmati originali sui temi della storia e dell’arte dell’area lepina.

Bibliografia

Come raggiungerci