Orario di apertura
dal martedì al sabato:
ore 9.30-12.30
domenica:
ore 15.00-18.00
Servizi
Visite guidate e laboratori didattici su richiesta.
Il Museo
Il Museo delle Scritture di Bassiano, dedicato all’illustre umanista ed editore Aldo Manuzio (Bassiano, 1449 ca. – Venezia, 1515), nasce come raccolta di macchinari di stampa e Museo delle Opere Aldine, per onorare la grande famiglia di tipografi del Rinascimento italiano.
Realizzato in collaborazione con Università La Sapienza di Roma, è ospitato nel cinquecentesco Palazzo Caetani, dove ha la sede il Comune di Bassiano. Viene istituito nel 2009 come museo antropologico che raccoglie con scenografie e reperti i modi in cui si scrive nella nostra e in altre culture, gli stili di vita, le forme del pensare, i contesti sociali che hanno rapporto con la alfabetizzazione, con le sue logiche e le sue continue innovazioni.
Le collezioni
La Collezione di Bassiano, nella sua varietà e complessità, ben esprime la realtà del Libro d’Artista nel XXI secolo. È quella di un oggetto concepito non come alternativa al tradizionale dipinto o scultura, ma come creazione originale e unica, vera e propria opera d’arte. È opera di lettura visiva, un preziosissimo oggetto, spesso ricercato dai più smaliziati e raffinati collezionisti d’arte contemporanea.
Il Libro d’Artista, come ogni opera d’arte, riflette i mutamenti della società e della Storia ed esprime le costanti trasformazioni del linguaggio e del pensiero. Nella sua apparente assenza della parola scritta invita a sondare l’inscindibile legame tra verbo e immagine. L’uno complementare dell’altra. L’una essenziale all’altro. Perché non esiste immagine senza parola e non può esistere parola senza immagine.
Bibliografia
Cardosi Alberto e Petti Daniele
Museo delle scritture Antonio Bernardini: la patria di Aldo Manuzio il Vecchio
2016